Ieri, 6 dicembre 2023, a Roma, i rappresentanti sindacali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL – coadiuvati dalla delegazione nazionale dei professionisti – e i rappresentanti di ANICA hanno sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Doppiaggio.
AIDAC ringrazia per il risultato finalmente raggiunto dopo la lunga e complicata trattativa.
Riportiamo qui di seguito uno stralcio del commento delle parti sindacali e datoriali, rilasciato attraverso un comunicato stampa congiunto:
“Dopo mesi di confronto si è giunti alla sottoscrizione di un contratto innovativo e adeguato ai tempi, articolato e migliorativo per le parti coinvolte, a testimonianza del valore del dialogo sociale intercorso.
Il CCNL di riferimento per il settore era fermo al 2008 e, nonostante gli accordi fatti nel corso degli anni per aggiornarlo e integrarlo, era urgente sottoscrivere un nuovo contratto base.
La firma di oggi adegua finalmente la normativa contrattuale del Settore Doppiaggio ai numerosi cambiamenti, anche tecnologici, avvenuti negli anni, con l’obiettivo di renderla quanto più attuale e concreta, esigibile e innovativa.
Tra le novità qualificanti del nuovo accordo, l’inserimento di un intero articolo dedicato all’intelligenza artificiale, e l’aggiunta di un recupero salariale a fronte di una riduzione dei ritmi di lavoro, a favore di un miglioramento sostanziale della qualità della prestazione e quindi del prodotto finale.”
7 dicembre 2023
Il Consiglio Direttivo